La storia della USD Virtus Faenza

Società nata nel 1975.

La storia della USD Virtus Faenza

OLTRE 40 ANNI DI CALCIO FAENTINO

La società U.S.D. VIRTUS FAENZA nasce nell’anno 1975, fortemente voluta da Monsignor Veraldo Fiorini, parroco di Santa Maria Maddalena (parrocchia sita in Piazza Bologna) scomparso nel 2008.
Con il parroco, per far nascere e crescere questa società c’è il gruppo Dirigente formato dal Presidente Giorgio Bruschi e dai consiglieri: Sergio Celotti, Walter Guidi, Bruno Ballardini, Roberto Bacchilega, Roberto Bellini con funzioni anche di allenatore insieme a Francesco Serasini detto “Gerri” uno dei primi allenatori della società.
Ci preme ricordare Monsignor Veraldo Fiorini, “PRESIDENTE ONORARIO” e “PRIMO TIFOSO” della nostra società per tutti i valori che ci ha trasmesso, quali: disponibilità, partecipazione, impegno, serietà ed amore verso il “MONDO VIRTUS”.
La nostra società ha iniziato a fare attività prima con due, poi con tre squadre partecipando ai Campionati “Pulcini” ed “Esordienti”, affiliate al Centro Sportivo Italiano.
Lorenzo Bertoni diventa Presidente nell’anno 1979 rimpiazzando Giorgio Bruschi che divenne il responsabile del settore giovanile del C.A. Faenza.
Da allora Lorenzo Bertoni assieme al vice Presidente Walter Guidi ed ai Dirigenti Francesco Bernabè e medico sociale dr. Roberto Bellini sono stati la colonna portante della U.S.D. VIRTUS FAENZA.
La società ha iniziato presto a partecipare ai campionati “Regionali” organizzati dalla F.I.G.C./LND/CRER.
La nostra attività, racconta il Presidente Lorenzo Bertoni, è sempre stata legata al settore giovanile. Solo per un paio d’anni, su richiesta di un gruppo di ragazzi che gravitava intorno alla società, partecipammo al campionato di “Terza Categoria”, esperienza che è poi stata riproposta ed intrapresa nella stagione 2012/13, un anno di Terza Categoria con un buon risultato finale, secondi alla finale di Coppa Città di Ravenna, con accesso alla Seconda Categoria, dove ancora stiamo militando. Dalla Stagione 2014/2015 abbiamo iniziato anche ad avere una categoria dove poter far giocare i nostri ragazzi che crescono e hanno piacere di rimanere con noi a giocare, le Juniores provinciale, che nel secondo anno di militanza siamo riusciti a vincere come campionato e da questa stagione (la terza) possiamo vantare di svolgere un Campionato Regionale.

Fra gli importanti risultati ottenuti nel corso degli anni Il migliore è stato sicuramente la conquista nell’anno 2008 del titolo di “CAMPIONE REGIONALE” Emilia Romagna della squadra “GIOVANISSIMI” classe 1993 allenati da Daniele Valmori.
Altro risultato importante nell’anno 2016 è la conquista del campionato ”Giovanissimi Interprovinciali” delle province Forlì/Cesena – Ravenna – Rimini con la categoria “GIOVANISSIMI” classe 2002 allenati da Alessandro Fabbri e Cristian Beccacece.
Oltre a questo grande risultato, nelle recenti stagioni sportive la U.S.D. VIRTUS FAENZA si è qualificata più volte, con diverse squadre ALLIEVI e GIOVANISSIMI, alla fase finale del “Campionato Regionale”.

A partire dalla scuola calcio, nostro fiore all’occhiello, fortemente voluta e potenziata dal medesimo Presidente Bertoni che è fra le poche, della nostra Provincia, riconosciuta dalla F.I.G.C./LND/ CRER/Sgs “Scuola Calcio Elite”, curiamo ogni singolo ragazzo sia sotto l’aspetto tecnico, sia sotto il profilo della correttezza comportamentale.

La nostra forza sono stati i tanti amici che col loro passaparola hanno permesso a tanti ragazzi e tante famiglie di avere fiducia nella nostra società.
Ciò ci ha consentito di fare attività sportiva di buon livello ed attività sociale, in continua crescita di numeri e di ottimi risultati maturati dai ragazzi, sotto l’aspetto educativo e formativo, che hanno concorso allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali, mediante l’esperienza di gioco e di avviamento sportivo, nel rispetto delle regole.

Hanno favorito lo sviluppo cognitivo, stimolando la capacità di iniziativa e di risoluzione dei problemi aiutandoli ad acquisire elevati livelli di autonomia personale, di consapevolezza corporea e di competenze motorie.
Quanto sopra ha permesso a chi ha mezzi tecnici e voglia di sacrificarsi, la possibilità di accedere in società professionistiche.
Grandi soddisfazioni sono arrivate quando nostri Tesserati sono approdati in società blasonate come Genoa, Parma, Bologna, Cesena, Ravenna, Forlì e in altre società professionistiche.

La VIRTUS FAENZA per la stagione sportiva 2015/2016 ha potuto contare su:

  • 279 calciatori Tesserati distribuiti fra 17 squadre di cui una iscritta al Campionato F.I.G.C/LND/CRER di Seconda Categoria e Juniores, c5 agonistiche ai Campionati F.I.G.C/LND/CRER Interprovinciali/Provinciali e 10 fra Esordienti e Pulcini;
  • 154 ”PRIMI CALCI” e “PICCOLI AMICI” della scuola calcio;
  • 92 Allenatori, Istruttori, Dirigenti e Collaboratori.

L’AMMINISTRATORE UNICO

Lorenzo Bertoni

Faenza, Novembre 2016